Airport Radar: alla ricerca di reti wifi

Airport Radar: alla ricerca di reti wifi

Esiste una widget particolarmente utile se possedete un portatile Apple e vi ritrovate spesso a cercare reti wireless libere a cui accedere: sto parlando di Airport Radar.

Naturalmente esiste già il menù di Airport che permette di rilevare la potenza del segnale di una rete wifi, tuttavia questa widget visualizza contemporaneamente le informazioni principali di tutte le reti wireless a portata di antenna.

Questo permette, per esempio, di muovere il vostro portatile all’interno di una stanza e capire come varia il segnale di tutte le reti wireless che si trovano nelle vicinanze.

Ecco le informazioni visualizzate per ogni rete:

  • nome;
  • potenza del segnale;
  • canale usato;
  • stato di protezione.

Un’altra comodità, rispetto al classico menù di Airport, è che se il segnale di una rete viene perso non la vedrete svanire dalla lista delle reti a portata di raggio. Semplicemente la sua voce diventerà grigia per dimostrare che non è al momento raggiungibile.

Accedendo al pannello della widget potrete impostare l’intervallo di scansione, ovvero il numero di secondi che intercorrono tra una scansione e la successiva, e la memoria di scansione, cioè la quantità cicli di scansione in cui una rete diventata irraggiungibile continua ad essere visualizzata.

La widget è freeware e potete scaricarla dal

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti