AGCOM, nel 2011 4,6 milioni di euro di sanzioni verso aziende TLC e TV

AGCOM, nel 2011 4,6 milioni di euro di sanzioni verso aziende TLC e TV

4 milioni e 626 mila euro, a tanto ammontano le multe comminate dall’AGCOM da inizio anno a oggi verso aziende TLC e TV. Numeri decisamente da capogiro soprattutto se sottolineiamo che questa cifra è il risultato di ben 178 provvedimenti sanzionatori. Il bilancio presentato dall’AGCOM per questa prima parte dell’anno è dunque molto pesante, ma dimostra anche come l’autority stia lavorando nella direzione giusta nel tentare di limitare i disservizi e di difendere i consumatori.

Effettivamente i 178 provvedimenti sanzionatori riguardano temi molto importanti come le inadempienze degli operatori, le garanzie verso gli utenti, gli illeciti pubblicitari e molto altro ancora. Delle

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

effettivamente ne abbiamo parlato molto e la lista delle inadempienze degli operatori è davvero lunga.

Per gli amanti dei dati evidenziamo che l’attivazione di servizi non richiesti (multe complessive per 1.334.000 euro) è stato l’illecito più sanzionato dall’AGCOM. Seguono a ruota i disservizi relativi alle procedure di passaggio tra operatori, i ritardi nella cessazione e nella migrazione di servizi, la ritardata disattivazione di servizi, l’illegittima sospensione delle utenze e la mancata comunicazione all’utenza della possibilità di recesso senza penali in caso di modifiche contrattuali introdotte dall’operatore.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti