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AGCOM punta a voler offrire ai consumatori un modo per accedere più facilmente al sistema di risoluzione delle controversie nei confronti degli operatori di telefonia e delle pay-tv. Proprio per questo, l’Autorità ha annunciato il lancio di "ConciliaWeb". Trattasi di un innovativo sistema che permetterà, a partire dal 2018, di poter risolvere le controversie anche online in pochi click.
Con la delibera approvata si dà impulso ad un progetto di trasformazione digitale delle procedure dell’Autorità e dei Co.Re.Com, volta a rafforzare un’attività che, nel 2016, ha garantito ai 90 mila utenti italiani che si sono rivolti ai Co.Re.Com circa 30 milioni di euro di indennizzi, mentre nel solo primo semestre del 2017 questa attività ha portato alla risoluzione di oltre 33mila controversie, il 77% delle quali sono state risolte con un accordo, per un valore complessivo, in termini di rimborsi e indennizzi, di circa 14,5 milioni di euro.
Con questo nuovo progetto, AGCOM vuole anche dare un forte impulso alla trasformazione digitale dell’Italia. Indubbiamente, "ConciliaWeb" renderà le conciliazioni molto più semplici e permetterà a molte più persone di approfittare di questi strumenti che difendono i consumatori. In precedenza, a causa della scomodità di doversi recare nelle sedi del Co.Re.Com della propria regione, molti consumatori rinunciavo ai loro diritti.
Grazie a "ConciliaWeb", lo strumento delle conciliazioni potrà essere sfruttato da un numero maggiore di persone.