
L’AGCM, cioè l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha deciso di multare Telecom Italia (TIM) con una sanzione di ben 4,8 milioni di euro per pubblicità ingannevole. Secondo l’Autorità, Telecom Italia avrebbe portato avanti una pratica commerciale scorretta relativamente alle pubblicità delle sue offerte di
Inoltre,
Per l’Autorità, dunque, queste lacune non permettono al consumatore di individuare correttamente tutti gli elementi che caratterizzano l’offerta di connettività in fibra ottica offerta da Telecom Italia. L’AGCM aggiunge un ulteriore elemento è cioè che sui mezzi di comunicazione diversi dal sito web, la società ha omesso di evidenziare la necessità di verificare le effettive funzionalità dell’offerta nella zona di interesse dell’utente.
L’assenza di informazioni chiare sulle caratteristiche tecniche e di qualità dell’offerta in fibra ottica impedisce al consumatore una decisione consapevole sull’acquisto del servizio.
Proprio a causa di questa condotta ingannevole, l’AGCM ha deciso di erogare una multa estremamente pesante, in virtù anche del fatto che questo scenario acquisisce ulteriore gravità in considerazione dell’importanza del settore economico interessato.