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Colpo di scena per Google nella vicenda legata all’utilizzo dei marchi di fabbrica come keyword per l’advertising. Dopo aver vinto una prima sessione in tribunale, il famoso motore di ricerca ha da poco perso in appello e dovrà dunque affrontare una nuova causa legale sui trademark utilizzati nel suo servizio AdWords per gli annunci pubblicitari online. La decisione giunge da una Corte d’Appello statunitense, che ha di fatto riportato la vicenda indietro di oltre due anni.
Nel corso del 2004, la società Rescuecom aveva citato in giudizio Google per la politica adottata nel suo sistema per l’advertising. AdWords consente, infatti, agli inserzionisti di selezionare un certo numero di parole chiave per il posizionamento dei loro annunci nelle pagine dei risultati del famoso motore di ricerca. Oltre alle parole di uso comune, il sistema permette anche l’utilizzo dei marchi e dei nomi dei prodotti delle società, una opzione che consente all’inserzionista di far comparire il proprio annuncio anche in una pagina dei risultati legati una azienda o un prodotto concorrente.
All’epoca, Rescuecom aveva contestato a Google il funzionamento di AdWords, sostenendo che il sistema consentiva di fatto la comparsa di annunci pubblicitari della concorrenza anche nelle pagine dei risultati dedicate al suo marchio. La società specializzata in riparazioni e servizi per l’IT aveva così deciso di citare il colosso delle ricerche per violazione del suo marchio di fabbrica. Nel corso del 2006, il caso fu però dismesso dai magistrati prima del processo vero e proprio a causa di un precedente analogo tra due altre società contendenti. Rescuecom non si diede per vinta e decise di ricorrere in appello.
A distanza di un paio di anni, il caso torna ora nuovamente di attualità grazie alla nuova decisione della Corte d’Appello [
La decisione della Corte implica al momento una parziale sconfitta per il famoso motore di ricerca, che avrà comunque ancora ampio spazio di manovra per difendere le proprie posizioni nel corso del processo. I termini di servizio di AdWords potrebbero costituire un valido