ADSL nelle Marche, approvato il piano di sviluppo

ADSL nelle Marche, approvato il piano di sviluppo

È stato approvato dalla IV Commissione consiliare il Piano telematico regionale per lo sviluppo della banda larga e il superamento del digital divide nelle Marche che prevede uno stanziamento di 24,2 milioni di euro provenienti dal

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager


Il progetto si sviluppa in due fasi: la prima consiste nel superare il digital divide nelle aree non raggiunte dalla ADSL raggiungendo una velocità almeno di 4 mega con un servizio base entro il 2010; la seconda accelerando l’estensione della ADSL2+ e quindi 20-24 mega, entro il 2012.

Si interverrà quindi su dorsali, centrali e interconnessioni, oltre che nella creazione di un sistema di accesso di tipo wireless nelle aree marginali.

Una nota sicuramente positiva da evidenziare è “che la quasi totalità delle infrastrutture di rete previste rimarranno di proprietà della pubblica amministrazione”, mentre la gestione come è giusto che sia, sarà affidata attraverso selezione pubblica a società private o miste.

Sono convinto infatti, che se è lo stato o l’ente locale a investire, sia giusto che la proprietà rimanga della amministrazione pubblica, per garantire parità di accesso a tutti, sia come cliente che come gestore.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti