
Buone notizie per tutti coloro che devono distreggiarsi tra raccomandate e fax per inviare reclami ai propri operatori di servizi internet fissi. AGCOM ha comunicato che dal 7 aprile prossimo non sarà più necessario inviare raccomandate o fax a proprie spese per inviare i reclami per denunciare le violazione dei parametri contrattuali di qualità. Da questa data, infatti, gli utenti che si saranno registrati ed avranno installato il software Ne.me.sys., ottenendo il certificato di qualità del loro accesso ad internet con valori inferiori a quelli promessi contrattualmente dall’operatore di telefonia fissa, potranno inviare telematicamente il reclamo ed il relativo certificato al proprio gestore.
Dunque, una volta effettuato il test con Ne.me.sys., basterà cliccare, dall’area del sito destinata agli utenti, il pulsante "Invia reclamo all’operatore" per trasmettere l’istanza agli uffici predisposti dagli operatori per gestire i reclami provenienti dal sito
Inoltre, AGCOM comunica che la versione trial dell’applicazione "Speed Test MisuraInternet", che consente agli utenti di testare per pochi minuti la qualità della connessione a internet da rete fissa senza alcun obbligo di registrazione, sarà estesa e resa disponibile all’accesso da parte di tutti i sistemi operativi. In questo modo, gli utenti interessati ad una preliminare conoscenza della funzionalità del sito