Adobe Flash 11: arrivano i giochi 3D

Adobe Flash Player 11 eseguirà giochi 3D all'interno del browser a 60 fps.
Adobe Flash Player 11 eseguirà giochi 3D all'interno del browser a 60 fps.
Adobe Flash 11: arrivano i giochi 3D

La prossima release del noto plugin integrerà una nuova funzionalità che, in termini di importanza, è paragonabile al supporto per l’accelerazione hardware della decodifica video H.264 introdotta circa due anni fa. Adobe Flash 11, disponibile dal prossimo mese, metterà a disposizione una nuova architettura per il rendering grafico denominata Stage 3D.

Stage 3D, nome in codice Molehill, è costituito da un insieme di API (Application Programming Interface) che abilitano il supporto a basso livello per l’accelerazione hardware via GPU per consentire il rendering dei giochi 2D e 3D. Rispetto all’attuale versione 10, Flash 11 porterà un incremento di prestazioni fino a 1.000 volte superiore, sfruttando la potenza delle moderne schede video.

Flash 10 è in grado di visualizzare migliaia di triangoli al secondo a 30 fps. In Flash 11 questo numero aumenterà di 100 volte e con un frame rate di 60 fps. La prossima release inoltre supporterà video HD di qualità cinema, video conferenze in alta risoluzione e, finalmente, i sistemi operativi a 64 bit in modo nativo, Windows XP incluso.

Attualmente è possibile scaricare la versione RC di Adobe Flash Player 11 per Windows, Mac e Linux a 32 e 64 bit.

[youtube]c0IwvN4IdH4]

[youtube]szaXvTsoeVs]

[youtube]uYgOxzQ6bNU[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti