Adobe conferma l'addio a Flash per dispositivi mobile

Adobe conferma l'indiscrezione di questa mattina: addio a Flash sui dispositivi mobile
Adobe conferma l'indiscrezione di questa mattina: addio a Flash sui dispositivi mobile
Adobe conferma l'addio a Flash per dispositivi mobile

Confermata l’

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

di questa mattina: Adobe abbandona in via ufficiale lo sviluppo del Flash Player per i dispositivi mobile. I nuovi sforzi dell’azienda saranno concentrati su altri progetti, come quelli finalizzati al supporto delle specifiche HTML5 per la riproduzione dei contenuti multimediali.

A parlarne è Danny Winokur, vicepresidente della divisione Flash Client Platform, che con un intervento sul blog ufficiale spiega la nuova strada intrapresa dalla società di San Jose:

HTML5 è ormai supportato a livello universale da tutti i più importanti dispositivi mobile, in alcuni casi addirittura in modo esclusivo rispetto ad altre tecnologie, e questo lo rende la soluzione migliore per la visualizzazione dei contenuti tramite browser su diverse piattaforme.

Siamo felici di questo e continueremo la nostra collaborazione con alcuni dei più importanti protagonisti del panorama HTML, come Google, Apple, Microsoft e Research In Motion, per assicurare che tutti i produttori possano continuare a fornire la migliore esperienza di utilizzo con HTML5 sui propri device.

L’ultima release del Flash Player per smartphone e tablet è dunque la 11.1 destinata ad Android e

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, anche se Adobe ha confermato che in futuro potranno essere pubblicati aggiornamenti dedicati solamente alla risoluzione di problemi riscontrati nelle versioni già diffuse.

Gli sviluppatori potranno comunque continuare a creare contenuti Flash attraverso la piattaforma Adobe AIR, così da renderli disponibili anche su iPhone, iPod touch e iPad, sempre che Apple mantenga fede alla promessa di permettere l’utilizzo di strumenti third-party per la creazione di applicazioni destinate all’App Store.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti