
Con un post comparso sul
del progetto, il colosso di Mountain View annuncia che nel prossimo periodo verrà interrotto il supporto a Google Gears, dando così conferma ad alcune indiscrezioni circolanti in Rete già dallo scorso mese di novembre.
Quale sia la motivazione principale dietro ad una simile decisione è presto detto: Google intende concentrarsi e focalizzare l’attenzione degli sviluppatori sul nuovo standard
, che consentirà di implementare nelle applicazioni Web nuove e numerose funzionalità, senza l’obbligo di dover installare alcun plugin.
Continuare a garantire il funzionamento di Gears su alcune piattaforme diverrebbe troppo dispendioso in termini di sviluppo, in conseguenza a importanti cambiamenti apportati nelle rispettive architetture. Per questo, il primo browser per cui cesserà il supporto sarà Safari, su sistema operativo Snow Leopard, mentre, come riporta
, per le ultime versioni di Firefox (inclusa la 3.6) e Internet Explorer non ci saranno cambiamenti a breve.
Un passo verso il futuro dunque, nell’ottica di rinnovare l’esperienza di navigazione in Rete, con il quale Google intende rendersi, una volta di più, promotore nell’adozione dei nuovi standard, anche a costo di sacrificare un progetto tanto valido come Google Gears, lasciando un numero non indifferente di utenti a bocca asciutta.