Acer sceglie AMD per i suoi tablet Windows

Acer sceglie AMD per i suoi tablet Windows

Acer ha effettuato un ordinativo di 80.000 processori AMD appartenenti alla serie Z e dedicati al settore dei tablet. L’APU è stata recentemente annunciata dal chipmaker di Sunnyvale ed è già utilizzata da MSI nel suo WindPad 110W.

L’azienda taiwanese ha già scelto la piattaforma AMD per il tablet Iconia Tab W500, ma il chip è un C-50 da 1 GHz che rispetto all’APU Z-01 ha consumi più alti.

I nuovi tablet di Acer saranno indirizzati al mercato aziendale e dunque verrà utilizzato Windows 7 come sistema operativo, che lascerà successivamente il posto a Windows 8, con un’interfaccia utente più adatta a questi dispositivi portatili.

I tablet dell’azienda dedicati al mercato consumer saranno invece basati su Ice Cream Sandwich. Dato questa versione di Android non arriverà prima dell’autunno, Acer e altri produttori hanno preferito installare Windows per cercare dii conservare gli attuali volumi di vendita.

Gli analisti hanno stimato che la quota di mercato delle APU serie Z raggiungerà le 500.000 unità nella seconda metà del 2011. La piattaforma Oak Trail di Intel avrà quindi molte difficoltà ad affermarsi, in quanto ha costi e consumi superiori a quelli della piattaforma AMD.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti