Accordo tra TIM e ATM, i biglietti del tram si acquistano col cellulare

Accordo tra TIM e ATM, i biglietti del tram si acquistano col cellulare

Dalla seconda metà dell’anno in corso i cittadini milanesi potranno acquistare via cellulare il biglietto del tram: il tutto è frutto dell’accordo siglato da

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

e

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

(Azienda Trasporti Milanesi), che hanno sviluppato insieme in via sperimentale un servizio di Mobile Ticketing.

Il funzionamento sarà molto semplice: sarà sufficiente accostare il telefonino, anche spento, all’obliteratrice e, grazie alla tecnologia radio a corto raggio (Near Field Communication) sarà possibile effettuare l’operazione di convalida del biglietto virtuale.

La carta SIM del telefono dovrà essere provvista di un software specifico e molto essenziale che comprenderà un menu di navigazione dal quale sarà possibile acquistare i biglietti o un abbonamento e controllarne la disponibilità in tempo reale.

Dall’altra parte, il controllore potrà continuare a svolgere il suo mestiere in una veste diversa e accostando il proprio palmare al telefonino del passeggero per convalidare il ticket.

Il progetto definitivo prenderà il via nel 2010, anche se non è stato ancora chiarito quali sono e saranno i modelli di cellulari compatibili con il servizio.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti