Abaco Primo: il sistema Desktop low-cost

Abaco Primo: il sistema Desktop low-cost

Immagino che pensare ad una soluzione desktop compatta acquistabile a 99 euro possa sembrare qualcosa di folle o di poco credibile.

Eppure l’italiana

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, azienda che si occupa della produzione di sistemi a basso costo, ha recentemente presentato l’Abaco Primo, venduto proprio ad un prezzo di 99 euro.

Ma a questo prezzo, cosa si porta a casa? Abaco Primo è equipaggiato con un processore Intel Atom da 1,6 GHz affiancato da 512 MBdi RAM di tipo DDR2 espandibile fino ad un massimo di 2 GB. Il chipset impiegato è l’Intel 945GSE.

Lo storage è demandato ad una unità solid state drive da 4 GB. Il comparto grafico è comandato da un controller integrato Intel GMA950 mentre quello audio si basa sul processore Realtek ALC662 con supporto 5.1 canali HD.

Uno sguardo alle interfacce e alle porte presenti permette di inquadrare sei porte USB 2.0 ad alta velocità, un controller Ethernet per la creazione di reti locali e la connessione ad internet e i classici jack per microfono e cuffia.

Abaco Primo misura 370x135x350 millimetri per un peso di poco inferiore ai 5 chilogrammi. Il sistema operativo installato è Xubuntu Linux versione 8.04.1.

L’assemblaggio è a cura dell’utente a meno che non si specifichi diversamente al momento dell’ordine.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti