5400 rpm per i nuovi hard disk 1,8 pollici di Toshiba

5400 rpm per i nuovi hard disk 1,8 pollici di Toshiba

Il futuro della memorizzazione di massa sono i dischi a stato solido, ma i produttori di dischi tradizionali credono che la “vecchia” tecnologia possa durare ancora qualche anno, almeno finché i prezzi degli SSD non diventino alla portata di tutti.

Allora non deve stupire se negli ultimi giorni si sono susseguiti annunci di nuovi modelli a piatti magnetici da Seagate (Savvio 10K.3) e Western Digital (Scorpio Black e Caviar Black). Ora è la volta di Toshiba.

I nuovi dischi da 1,8 pollici presentati sono i modelli MK1617GSG e MSK8017GA, rispettivamente, con una capacità di 160 GB e 80 GB. La novità è rappresentata dalla velocità di rotazione dei piatti pari a 5400 rpm, valore superiore ai 4200 rpm degli attuali hard disk di questa dimensione.

Ogni piatto contiene 80 GB; quindi il modello da 80 GB possiede un piatto e due testine, mentre il modello da 160 GB possiede due piatti e quattro testine. Per entrambi la dimensione della cache è pari a 8 MB.

Dotati di interfaccia SATA I a 1,5 GB/s, sono caratterizzati da un seek time medio di 15 ms e un transfer rate massimo di 571 MB/s. Toshiba dichiara un consumo minimo nello stato di sleep pari a 0,1 W e un consumo massimo durante la fase di spin-up pari a 2,5 W.

Con dimensioni fisiche esterne di 54 x 78.5 x 8 mm e un peso di circa 60 g, questi hard disk sono indirizzati a subnotebook, netbook, tablet PC, Mobile Internet Device e lettori multimediali.

I prezzi non sono stati ancora comunicati, mentre la commercializzazione dovrebbe iniziare nel mese di Agosto.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su 5400 rpm per i nuovi hard disk 1,8 pollici di Toshiba inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti