50.000 dollari per un exploit di Windows Vista

50.000 dollari per un exploit di Windows Vista

Trend Micro è riuscita ad infilarsi in un circuito «underground» di smercio di exploit ed ha scoperto come alcune falle di Windows Vista sarebbero sul mercato. In pratica una vulnerabilità scoperta in Vista e priva di patch può essere acquistata da malintenzionati i quali potrebbero approfittarne per diffondere worm ed attacchi vari e giovarsi del momento per lauti guadagni: una sorta di investimento ad alto rischio ed alto beneficio, insomma.

La notizia è stata resa nota da eWeek, da cui emergono anche i dettagli dell’operazione. In particolare emerge il valore di un singolo exploit per il sistema operativo Microsoft in arrivo: 50.000 dollari. Ma il supermarket segreto del malware ha molto altro da offrire. Trojan dai 1000 ai 5000 dollari, numeri di carte di credito a 500 dollari il pezzo, account PayPal/eBay a 7/25 dollari. Facile immaginare, quindi, quale sia il sistema di monetizzazione primario per quanti fanno del phishing la propria attività in rete.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti