500 wants you: crea la tua Fiat 500 online

Fiat propone una campagna promozionale online dimostratasi vincente fino dagli esordi: le potenzialità del marketing virale si uniscono alla simpatia di un progetto basato sulla creatività e l'ironia in cui è l'utente a dover creare la propria Fiat 500
500 wants you: crea la tua Fiat 500 online
Fiat propone una campagna promozionale online dimostratasi vincente fino dagli esordi: le potenzialità del marketing virale si uniscono alla simpatia di un progetto basato sulla creatività e l'ironia in cui è l'utente a dover creare la propria Fiat 500

«Per costruire in 500 giorni la nuova Fiat 500, c’è bisogno di te»: la nuova campagna promozionale che FIAT ha organizzato in rete fa leva sulla partecipazione dell’utente ed il successo è descritto dai numeri raccolti dal sito ufficiale nella prima fase di lancio: 500.000 contatti in soli 50 giorni, una miriade di progetti da sfogliare e l’impronta del prodotto che viene direttamente dalla community sorta nel breve lasso di tempo intercorso dal lancio del “500 wants you”.

I numeri non giungono a caso. Il progetto è ben ideato ed il nome Leo Burnett fa da garante alla bontà del tutto. Il sito su cui verte l’intera campagna è una sorta di laboratorio di idee in cui Fiat propone semplicemente il proprio prodotto e lo mette a disposizione dell’estro dell’utenza. A questo punto ognuno può apportare il proprio contributo all’opera creativa che sta portando alla realizzazione della nuova 500 e delle sue future campagne promozionali.

Dietro l’opzione “altre iniziative” vi sono alcuni dei progetti più interessanti per la community Fiat 500. In particolare il laboratorio creativo si suddivide in varie sezioni dedicate ai designer (“DesignBoom“), ai web designer (“Homepage Redesign“) ed ai writer (“500logia“). Il primo richiede di reinventare la homepage del sito, basata su uno scroll orizzontale al quale poter applicare il proprio estro con ampio margine di libertà: Fiat mette a disposizione un kit di sviluppo con il quale (lavorando con html e fogli di stile) è possibile sviluppare facilmente il proprio progetto ed inserirlo nella gallery. Le homepage archiviate possono essere liberamente adottate dagli utenti che ne sfogliano l’elenco (vedi esempi nella Fig.A).

Fig. A – Esempi di Homepage Redesign

Esempi di Homepage Redesign

«Ambiziosi di qui»: chi ha il coraggio di sottoporsi al giudizio di una giuria internazionale per ambire ai 15000 euro in palio può avventurarsi nel design. Fiat cerca le migliori idee per progettare nuovi accessori, uno stile 500 ed il contesto ideale in cui inserire la prossima “cinquina”. «Una giuria internazionale di personalità del mondo del design, della moda, dei motori selezionerà i vincitori»: è previsto un premio da 5000 euro per ognuna delle 3 categorie indicate.

Un lingotto d’oro del valore di 3000 euro è invece a disposizione per chi disegnerà la miglior mascotte per la nuova 500. Ancora una volta al centro del progetto v’è la creatività dell’utente e la prima gallery disponibile in rete dimostra che il concorso coglie nel segno raccogliendo una lunga serie di mascotte della più variegata tipologia.

Fig. B – Concept Lab

Fig. A - Concept Lab

Concept Lab” è un modulo interattivo che permette di modificare a piacimento la propria 500 avendo a disposizione una moltitudine impressionante di opzioni tali da offrire la massima espressione all’estro di ognuno. Minigonne, cromature, adesivi, colore, mascherine, vetri, tutto è personalizzabile. Se ne ottiene una 500 fatta ad hoc sul proprio gusto, la si salva nell’elenco esistente e nel contempo si possono sfogliare i migliaia di modelli già esistenti. La propria 500 può anche essere inviata via mail ad un amico e ci si può divertire a creare modelli quanto più differenti possibili mettendo alla prova tanto il proprio gusto quanto la propria creatività.

Fig. C – Facce da 500

Fig. B - Facce da 500

Facce da 500” è probabilmente il più simpatico dei progetti messi in opera: Fiat chiede ad ognuno di interpretare un particolare della 500 identificando il proprio volto con l’auto. Le foto sono affiancate per offrire il giusto confronto e le migliori selezionate ogni 50 giorni verranno raccolte in una grande collezione finale con cui la Fiat 500 sarà raffigurata dalle facce più simpatiche proposte in questi mesi. Basta sfogliare qualche progetto per vedere come la comunità che si sta raccogliendo sul sito fiat500.com non solo sia estrosa ed originale, ma anche e soprattutto dotata di un lodevole umorismo e di un sano pizzico di ironia.

500 ciak you” è l’ultimo tassello della gamma “500 wants you”: «partecipa al concorso con il tuo video ispirato a 500.
Hai 90 secondi tutti per te. Libera la tua creatività e racconta con ironia, ottimismo e spensieratezza una nuova 500 che parla di te». I video verranno mostrati alla community tra il 23 Ottobre ed il 15 Novembre e sarà la community stessa a votare il migliore. In palio 4 videocamere digitali Samsung Ego-cam VP-X 220L.

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