5 miliardi e 157 milioni di euro di contenuti

5 miliardi e 157 milioni di euro di contenuti

Leggendo il rapporto E-Content 2008 (

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

), si fa notare la stima del valore dei contenuti digitali in Italia: più di 5 miliardi di euro, con una crescita del 21% rispetto al 2007 e un altro 20% di previsione per il 2009.

Certo, parli di “contenuti” e indichi diversi elementi eterogenei: video, audio, TV, musica, community e altro ancora. Molte “cose” differenti ma comunque connesse, anzi interconnesse, sempre più dalla Rete.

Andando allora a vedere i singoli dati, scopriamo che la componente più forte è rappresentata dai contenuti digitali a pagamento, quasi l’80% del totale, e tra questi il nocciolo duro è costituito dai video.

Sono spunti molto interessanti ma ancor più incisiva è la stima relativa alla raccolta pubblicitaria collegata: negli ultimi 2 anni è cresciuta con un ritmo del 47% e per il 2009 si prevede ti tagliare quota 1,5 miliardi di euro.

Niente male, che ne dite?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti