4 Giugno 1989 - 4 Giugno 2009: Tiananmen è nel silenzio

4 Giugno 1989 - 4 Giugno 2009: Tiananmen è nel silenzio

L’immagine del ragazzo davanti al carro a Piazza Tiananmen fece il giro del mondo. A distanza di due decenni da quel 4 Giugno 1989, quell’immagine è ancora forte come allora. Il ragazzo che sfida l’esercito, il ragazzo che sfida il sistema, il ragazzo che sfida la repressione, il ragazzo che sfida la violenza. Quell’immagine, però, è significativa oggi anche per un altro aspetto.

Lo scatto e quei pochi secondi che le tv mostrano da due decenni non lasciano intendere come la storia possa finire. Sappiamo dei massacri, ma simbolicamente quel ragazzo e quel carro sono ancora lì a sfidarsi. Cadenzialmente, ad ogni anniversario, tornano in tv ed il loro balletto ricomincia: il carro che tenta di passare e il ragazzo che lo respinge con tutto il coraggio che solo una rivoluzione può scatenare.

A distanza di anni il ragazzo e il carro sono ancora lì. Nel silenzio. Perchè Hotmail è stato oscurato. Flickr fermato. Bing bloccato. E così Twitter. E così Facebook. E anche WordPress, Blogspot ed altro ancora.

Il 4 Giugno passerà nel silenzio. Ma il frastuono di quel 4 Giugno 1989 risuona ancora, mentre il ragazzo e il carro, 20 anni più tardi, ancora si sfidano.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti