2MC: aprire applicazioni muovendo il mouse

2MC: aprire applicazioni muovendo il mouse

Tra i software che ci aiutano a passare cinque minuti della giornata simpaticamente posso segnalare sicuramente questo:

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

. Sì, perchè, almeno io, dopo cinque minuti avevo seri problemi a continuare ad utilizzarlo. Vi spiego meglio cos’è e cosa fa questo piccolo programmino: in pratica vi consente di aprire applicazioni associandole ad un movimento della vostra mano sul trackpad.

Chiaramente, quindi, il software è dedicato ai portatili Apple, quindi MacBook e MacBook Pro; pare tra l’altro che il supporto al movimento della mano ci sia già di default sui MacBook Air e sui nuovi MacBook Pro. In breve, e dopo vedremo nello specifico, il funzionamento del software consiste nell’associare ad ogni applicazione un dato movimento del vostro dito sul pad; ogni volta che farete questo movimento il programma lo riconoscerà e farà partire l’applicazione associata.

Aperto il programma, (che potete scaricare gratuitamente dal sito ufficiale) potete aggiungere un’applicazione cliccando sul tasto “Add a mouse detection element“; verrà aggiunta una riga divisa in quattro colonne:

  • nella prima colonna potete dare un nome alla vostra azione (ad esempio MSN messenger);
  • nella seconda colonna potete scegliere l’applicazione da aprire (nel nostro esempio msn messenger);
  • nella terza colonna dovete registrare il movimento della mano da associare all’applicazione (ad esempio, cliccate sulla colonna e si aprirà una finestra bianca: da qui, cliccate in un punto qualunque e disegnate un percorso a vostro piacere; quello sarà il movimento da fare per aprire l’applicazione);
  • l’ultima colonna serve per eliminare l’applicazione.

Dopo aver fatto questi semplici passaggi non vi resta che cliccare sul tasto “Run” e provare. La cosa simpatica è che funziona, la cosa antipatica è che se vagando sul desktop con il mouse per sbaglio fate quel movimento che avevate salvato si aprirà l’applicazione. Un altro limite sta nella nostra memoria: quanti programmi possiamo associare ai movimenti del mouse? Come facciamo a ricordarceli ogni volta? Beh, forse è meglio divertirsi cinque minuti con 2MC e poi aprire le applicazione come Mac comanda.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti