250 ore di corsi universitari su Google Video

250 ore di corsi universitari su Google Video

L’Università statunitense di Berkeley metterà a disposizione online, gratis, una vasta serie di corsi universitari in libera visione. Il tutto è reso possibile grazie alla collaborazione con Google Video, servizio di video-sharing che con questa iniziativa punta ad aggiungere qualità al proprio archivio richiamando un certo tipo di utenza e differenziando il servizio dalla leadership di YouTube (ospitante perlopiù video amatoriali e carente soprattutto dal punto di vista qualitativo).

Fin da subito l’università metterà a disposizione vari corsi per un ammontare totale di oltre 250 ore di lezione. Ed è solo l’inizio. Grazie a questo impegno il campus si è guadagnato una directory apposita sul servizio ed i video saranno così raggiungibili tramite il riferimento http://video.google.com/ucberkeley.

Il plauso per l’iniziativa giunge non a caso dal CEO Eric Schmidt, laureatosi nell’82 proprio presso l’Università di Berkeley. Il comunicato ufficiale che presenta il progetto sottolinea la crescente importanza del “Coursecasting” e della disponibilità dei filmati tanto sul web quanto su strumenti portatili quali l’iPod. La motivazione di tale indirizzo è attribuita alla necessità di offrire i contenuti in condivisione anche in segno di ringraziamento nei confronti di chi in California, pagando le tasse, sostiene l’università, la ricerca e tutto quanto concernente il mondo accademico.

La notizia viene comunicata nel giorno stesso in cui Google compie 8 anni e si presenta alla festa sotto le vesti del leader assoluto nella ricerca sul web.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti