25 anni fa prendeva vita Windows 1.0

25 anni fa prendeva vita Windows 1.0

Nel novembre di 25 anni fa, Bill Gates sfoderava dal suo magico cilindro di bit Windows 1.0. Era il 1983 e si lavorava alacremente intorno all’ambiente operativo, destinato a raggiungere gli scaffali dei negozi solamente due anni dopo nel 1985.

Tuttavia, il 10 novembre del 1983, Gates presentò per la prima volta la sua creatura al pubblico cambiandone il nome dallo sterile “Interface Manager” al più accattivante “Microsoft Windows”. Un nome che, nel bene e nel male, avrebbe profondamente segnato il mondo dell’informatica negli anni successivi e fino ai giorni nostri.

Come ricorda

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, Gates presentò il suo gioiellino all’Helmsley Palace Hotel di New York City, magnificandone caratteristiche tecniche e configurazione. Windows 1.0 utilizzava un’interfaccia grafica ed era compatibile con il 90% dei sistemi IBM prodotti nel 1984.

La vita di Windows 1.0 fu breve: l’ambiente operativo fu rapidamente soppiantato da Windows 2.0 messo in vendita nel 1987. Lungo invece il supporto per Win 1.0 terminato solamente nel 2001 da Microsoft, con una decisione del tutto analoga a quella

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

alcuni giorni fa nei confronti del glorioso Windows 3.11. Gli ambienti e i sistemi operativi passano, la famigerata pubblicità di Steve Ballmer per promuoverli resta…

[youtube]tGvHNNOLnCk[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti