
Nonostante quest’anno Apple abbia
dei propri dispositivi portatili, la corsa al successo non sembra volersi arrestare. Secondo la società di ricerca Wedge partner, il 2011 vedrà una
di iPhone e iPad, con una diffusione nettamente superiore a quanto ottenuto durante l’anno in corso.
Il ricercatore Brian Blair sostiene, infatti, che da gennaio Cupertino riuscirà a piazzare ben 100 milioni di iPhone, compreso l’odierno
e il futuro iPhone 5, che si prevede uscirà sul mercato la prossima estate, come ormai consuetudine. Ottimi risultati anche per iPad: si pensa ne verranno venduti altri 48 milioni, soprattutto in concomitanza con la nuova versione che dovrebbe essere presentata nei primi mesi dell’anno.
Le possibili novità di
, tra cui la presenza di una fotocamera per le videochat di FaceTime, contribuiranno a spingere ulteriormente i successi del tablet che, già ora,
. Il futuro iPad 2 sbaraglierà definitivamente la concorrenza, tanto che si ipotizza molti competitor saranno costretti a terminare la produzione delle proprie tavolette multimediali, perché incapaci di sostenere il confronto soprattutto a livello economico.
Qualora queste previsioni dovessero trovar conferma, si tratterebbe dell’affermazione definitiva di Apple sul mercato mobile. Con un incremento prossimo al 100% rispetto al 2010, Cupertino sarà in grado di controllare il 10% dell’intero settore. Date queste premesse, non resta che chiedersi in che modo reagiranno i vari Nokia, Motorola, Google e Samsung. Quali strategie metteranno in atto i phone-maker per sovvertire il dominio incontrastato di Cupertino?