2 Mac fra la TOP 500 dei Supercomputer

2 Mac fra la TOP 500 dei Supercomputer

È appena stata pubblicata la

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

semestrale dei migliori 500 supercomputer mondiali.

Negli ultimi anni il numero di supercomputer è aumentato in modo esponenziale, ciò sia per le nuove tecnologie, sia per i prezzi “bassi”. In questa classifica, rispettivamente al 141 e 280 posto, ci sono due supercomputer basati su tecnologie Apple.

Entrambi i cluster sono basati su Xserver. Il primo dei due appartiene alla società COLSA, è progettato per i voli supersonici e raggiunge una velocità compresa fra i “16 e 24.58 teraflop”.

Il secondo cluster è sviluppato da Virginia Tech e quando fu creato fece notizia poiché fu assemblato con un migliaio di G5.

La classifica generale è dominata dai chip Intel anche se il primo posto appartiene al supercomputer Roadrunner costituito da chip derivati da Cell (quello della Playstation 3) e da AMD.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti