16 core e 2395 pin per il nuovo chip di Sun

16 core e 2395 pin per il nuovo chip di Sun

Jonathan Schwartz, CEO e presidente di Sun Microsystems, ha annunciato di aver ricevuto il primo esemplare del chip “Rock“, un processore contraddistinto dalla presenza di 16 core e 2395 pin, destinato a costituire la nuova generazione di prodotti SPARC (Scalable Processor ARChitecture) high-end.

Tra le molte caratteristiche di questa CPU, vale la pena di mettere in evidenza la possibilità di supportare una quantità di memoria Ram estremamente elevata: il limite raggiunge incredibilmente i 256 Terabyte (1 Terabyte = 1000 Gigabyte).

Nonostante il CEO di Sun ha rivelato la presenza di 16 core all’interno del chip “Rock”, non è stato reso noto qual’è il numero di threads che ciascun core può elaborare.

Sappaimo invece quali sono le funzioni dei ben 2395 pin che costituiscono la faccia inferiore della CPU: 812 hanno il compito di inviare segnali (fanno cioè il vero “lavoro”), 1514 sono utilizzati per l’alimentazione, mentre i restanti sono disattivati.

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

ha affermato che nelle prossime settimane saranno svelati maggiori dettagli riguardo i nuovi sistemi equipaggiati con il chip “Rock”.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti